Menu
Italia / Piemonte

Un weekend nelle Langhe: cosa vedere

Itinerario perfetto per un weekend slow nelle Langhe

Le Langhe sono il posto perfetto dove trascorrere un weekend lungo a contatto con borghi, natura ed enogastronomia tra le migliori d’Italia. In questo articolo vi diamo i migliori consigli per rilassarvi un weekend nelle Langhe tra distese di dolci colline ricoperte da vigneti. Il periodo migliore per visitare questa zona del Piemonte è la primavera oppure l’autunno poiché le temperature piacevoli permettono di passeggiare senza fatica per i borghi in salita ma soprattutto poiché tutte le colline si tingono di sfumature di arancione mostrando il foliage in tutto il suo splendore

Castello di Prunetto

Sulla cima di una collina dallo straordinario belvedere sorge questo castello simbolo dell’Alta Langa, risalente al XIII secolo. L’ampio spazio verde permette di sostare per godersi il panorama e fare un pic- nic. E’ anche possibile prenotare una visita guidata per visitare gli interni. Più informazioni qui.

castello di prunetto weekend nelle Langhe

Bossolasco

Questo piccolo borgo è davvero un gioeillino. Grazie ad un’iniziativa comunale è stato abbellito con migliaia di rose che fioriscono tra maggio  e giugno, rendendo questo il miglior periodo per visitare questo coloratissimo borgo.

bossolasco piemonte

Monforte d'Alba

Uno dei più bei centri storici della zona, circondato da vigneti e arricchito dalle sue stradine che salgono fino a famoso anfiteatro Horszowski  a cielo aperto.

monforte d'alba weekend langhe

La cappella del Barolo

Conosciuta anche come la chiesa più colorata d’Italia, questa caratteristica chiesetta si trova nel territorio di La Morra ed è oggi oggetto di moltissime foto ricordo delle persone che si trovano a passare in zona.

cappella del barolo weekend nelle Langhe

Barolo

Tappa imperdibile per gli amanti del vino, è costituito solo da qualche casetta dalle cui vie è possibile scorgere sempre la sagoma dell’imponente castello dei marchesi di Barolo. Al suo interno ospita il museo del vino ed è possibile prenotare le degustazioni.

barolo weekend nelle langhe

Alba

Soprannominata la città dalle cento torri ad oggi ne rimangono poche, ma non ha perso il suo fascino. In autunno attira molto turismo grazie alla fiera del tartufo bianco e alla sua comoda posizione per esplorare il territorio.

alba piemonte langhe

alcune delle torri ancora visibili

duomo di alba piemonte langhe

il Duomo di Alba

Barbaresco

Situato in una posizione strategica questo borgo è famoso per a sua imponente torre medievale. Al suo interno un’ascensore sale fino alla terrazza panoramica dove è possibile ammirare un’ampia vista che spazia Langhe, Roero e Monferrato. Davvero spettacolare! Da vedere anche la grande meridiana e il Palazzo dei Galleani.

vista torre barbaresco langhe

barbaresco weekend nelle langhe

La chiesa di Coazzolo e la vigna dei pastelli

Nei vigneti di questo comune in provincia di Asti, immersa nei vigneti, troverete un’altra chiesetta colorata realizzata dall’artista David Tremlett. I suoi tre colori dominanti creano un’armonia con il territorio circostante creando un’effetto spettacolare.

chiesa di coazzolo weekend nelle langhe

vista chiesa di coazzolo piemonte

Di fronte alla chiesa un cartello invita a percorrere un breve sentiero che conduce ad un altro luogo coloratissimo: la vigna dei pastelli. Una volta giunti sulla sommità della collina vi attenderà un magnifico paesaggio da ammirare, che potete abbinare ad un’ottima ed economica degustazione organizzata dai proprietari del’Azienda agricola Anfosso.

la vigna dei pastelli weekend nelle langhe

la vigna dei pastelli

Neive

Nella top 10 dei borghi più belli d’italia Neive ha mantenuto la sua pianta medievale nei secoli. Grazie alla ricchezza dei vigneti fu da sempre scelta come residenza della nobiltà e ricca borghesia, come testimoniano i numerosi palazzi d’epoca.

L'altalena gigante

A Cossano Belbo si trova un’altalena davvero speciale perché gigante! E’ possibile dondolarsi in due ammirando i vigneti circostanti. Scopritela nel nostro reel.

Castello di Grinzane Cavour

Risalente al XIII secolo è il famoso castello appartenuto ai Conti Benso di Cavour. E’ possibile visitarlo scoprendo i preziosi cimeli e le sale storiche.

castello grinzane cavour piemonte

Monticello d'Alba

Questo piccolo borgo delle Langhe non avrebbe molto da offrire tuttavia, merita una visita per il suo splendido castello posto sulla sommità del paese.

castello di monticello d'alba piemonte

Serralunga d'Alba

Percorrendo la meravigliosa strada del Barolo non potrete rinunciare a fermarvi nel piccolo borgo di Serralunga d’Alba. La particolarità del borgo è il suo castello Trecentesco dalla forma inusuale. Una volta saliti in cima godrete di una delle viste più belle sulle Langhe. 

castello di serralunga d'alba piemonte

castello serralunga d'alba

Dove dormire nelle Langhe

Per pernottare nelle Langhe vi consigliamo di leggere l’articolo che abbiamo dedicato ad una delle migliori strutture delle Langhe!

Dove mangiare nelle Langhe

Scegliere tra i numerosi ristoranati delle Langhe è davvero un’impresa titanica. Per questo vogliamo aiutarvi consigliandovi alcuni ristoranti con piatti della tradizione locale.

  • La Cantina Vineria con Cucina: Situata a Verduno, a pochi km da La Morra, questo locale è l’ideale per chi voglia assaggiare i piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna.
  • Casa Nicolini: Se vi trovate nei pressi di Barbaresco e avete voglia di provare piatti fatti in casa con ingredienti della zona allora questo ristorante fa al caso vostro. 
  • Agriturismo Brusalino: Situato a Mango, in provincia di Cuneo, questo ristorante è una via di mezzo tra i due elencati sopra. Infatti, è adatto sia al turista che voglia assaporare la cucina tipica sia per coloro che già conoscono la cucina delle Langhe.
  • L’Osteria dei Sognatori: a pochi metri dal centro storico di Alba si trova una delle migliori osterie. I piatti sono quelli della tradizione e le porzioni davvero generose. L’unica nota dolente è che non è possibile prenotare quindi vi suggeriamo di recarvi presto così da non dover attendere 
  • Trattoria Ca’ Veja: In piena campagna, a Costamagna, si trova quella che per noi è stata una sorpresa inaspettata. Una trattoria ricavata da un’antico casale di campagna che offre una cucina tradizionale davvero eccellente. Vi consigliamo di provare la specialità della casa: il bollito misto 
 
 

Come sempre ci auguriamo di avervi ispirato, con questo articolo, ad intraprendere un viaggio attraverso le splendide colline delle Langhe e di avervi dato suggerimenti per organizzare il vostro weekend nelle Langhe. 

Buon viaggio viaggiatori,

E&J

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.