Menu
Firenze / Italia / Toscana

Un Weekend a Firenze: itinerario a piedi

Un Weekend a Firenze

Come vi abbiamo promesso nell’articolo precedente è giunto il momento di consigliarvi cosa vedere in un weekend a Firenze. E’ nostra intenzione proporvi un itinerario di tre giorni adatto a tutti, cercando di unire la visita ai principali luoghi culturali con altre attività. 

Giorno 1 del Weekend a Firenze

Cattedrale di Santa Maria del Fiore

La mattina del primo giorno vi consigliamo di iniziare visitando due degli edifici religiosi più importanti della città: il Duomo e il Battistero. L’ingresso nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore è gratuito. Come accennato nel precedente articolo la maggior parte delle opere sono state spostate dal Duomo al Museo dell’Opera del Duomo. Oltre all’interno è possibile, pagando un biglietto, accedere alle terrazze del Duomo, alla cupola del Brunelleschi o salire sul campanile di Giotto. 

chiesa di santa maria del fiore un Weekend a Firenze

Cattedrale di Santa Maria del fiore

Battistero di Firenze

L’altro edificio in Piazza Duomo è il Battistero che a differenza della Cattedrale richiede un biglietto di ingresso. Soggiornando per più tempo vi raccomandiamo di acquistare il Brunelleschi pass con cui potrete avere accesso a tutti i monumenti di Piazza del Duomo. Il Battistero di San Giovanni è uno degli edifici religiosi più antichi di Firenze. All’esterno potrete ammirare la replica della “Porta del Paradiso” del Ghiberti, mentre all’interno  rimarrete estasiati dai mosaici della cupola.

soffitto battistero di san giovanni

il soffitto affrescato del Battistero di San Giovanni

Palazzo Vecchio

Monumento simbolo della città e sede del potere fiorentino da secoli Palazzo Vecchio è uno dei musei più belli di Firenze. Potrete  ammirare gli ambienti rinascimentali e il Salone dei Cinquecento ma anche salire in cima alla Torre di Arnolfo percorrendo il camminamento di ronda.

facciata palazzo vecchio un Weekend a Firenze

la facciata di Palazzo Vecchio

Ponte Vecchio

Un altro dei simboli della città di Firenze conosciuto in tutto il mondo. Si tratta del ponte più antico della città costruito nel XIV secolo. Passeggiate godendovi la vista delle numerose botteghe degli orafi e fermatevi a mangiare un gelato, il nostro consiglio è la Cantina del Gelato. 

tramonto ponte vecchio un Weekend a Firenze

tramonto sul Ponte Vecchio

Piazzale Michelangelo

Concludete la vostra prima giornata ammirando il tramonto dal punto panoramico più famoso e suggestivo di Firenze: Piazzale Michelangelo. E’ possibile raggiungerlo a piedi o in macchina (sono presenti solo parcheggi a pagamento). In estate cercate di non arrivare tardi altrimenti non troverete posto!

vista su firenze dal piazzale michelangelo

Vista dal Piazzale Michelangelo

Giorno 2 del Weekend a Firenze

Uffizi

Dopo una buona colazione, se non sapete dove farla leggete il nostro articolo, dedicate tutta la mattinata alla visita degli Uffizi. Costruiti tra il 1560 e il 1580 su progetto del Vasari per volere del Granduca di Toscana Cosimo I de’ Medici. Inizialmente si trattava degli uffici amministrativi e giudiziari di Firenze e del Granducato, da qui il nome “Uffizi”. Oggi sono il più antico museo d’Europa, uno dei più importanti del mondo e il più visitato in Italia. Inoltre è uno dei pochi musei a disporre le opere d’arte in modo cronologico dal Medioevo al Settecento. Al suo interno troverete oltre 100 sale e centinaia di opere dei più grandi artisti italiani, tedeschi, fiamminghi ecc. 

museo uffizi

il cortile del Museo degli Uffizi

Per godervi al massimo questa esperienza vi consigliamo di affidarvi ad un tour operator come  My Tour in Italy . Le loro guide, preparatissime e professionali, hanno reso la nostra visita un percorso sensoriale e culturale unico. Motivo in più per affidarsi ad un esperto è la quantità di spiegazioni dettagli, aneddoti e curiosità che da soli non potrete scoprire.

Museo del Bargello

A pochi passi da Piazza Signoria, si trova un altro dei musei più importanti e affascinanti di Firenze. Stiamo parlando del Museo Nazionale del Bargello anticamente sede del podestà di Firenze. Snodato su tre piani, al suo interno potrete ammirare i capolavori del Cellini, del Buonarroti, dei Della Robbia, di Donatello e tanti altri ancora. 

cortile interno museo del bargello firenze

il cortile del Museo del Bargello

Officina Farmaceutica di Santa Maria Novella

Per riprendere un po’ il fiato in questo weekend a Firenze vi invitiamo a visitare l’Officina Farmaceutica di Santa Maria Novella. Stiamo parlando della più antica farmacia d’Europa che nel 2021 ha compiuto 800 anni! Il suo ingresso è gratuito perciò fatevi rapire dai suoi profumi e dai suoi colori, ne rimarrete entusiasti. 

Giorno 3 del weekend a Firenze

Chiesa di Santa Croce

L’ultimo giorno iniziate visitando il complesso di Santa Croce una delle chiese fiorentine più importanti e maestose. Al suo interno troverete circa 4000 opere d’arte che spaziano dal 1200 al 1900 e le tombe di illustri personaggi. 

chiesa di santa croce firenze

la chiesa di Santa Croce

Giardino di Boboli

Sperando che il tempo sia dalla vostra, dopo pranzo,  esplorate il meraviglioso Giardino di Boboli. Un giardino all’italiana che può essere considerato un vero museo all’aperto ricco di statue, grotte e fontane, ideale per rilassarsi all’aria aperta. Da non perdere il padiglione del Kaffeehaus e la Limonaia. 

fontana palazzo pitti

la Fontana del Carciofo all’ingresso dei giardini di Boboli

Cappelle Medicee

Terminate il vostro weekend a Firenze visitando la Basilica di San Lorenzo, all’esterno vi sembrerà un’anonima chiesa ma al suo interno nasconde un tesoro. Nella “Cappella dei Principi”, sono sepolti i Granduchi di Toscana. Si tratta di un ambiente davvero sfarzo, a pianta ottagonale sormontato da una cupola, interamente ricoperto da marmi e pietre semi-preziose. Per info e prenotazioni vi rimandiamo a questo link

Vi auguriamo un piacevole weekend a Firenze. Se aveste bisogno vi invitiamo a contattarci, per ogni domanda, chiarimento o curiosità saremo lieti di aiutarvi!

 

Elena&Jacopo

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.