Menu
Chianti / Italia / Toscana

Tour del Chianti in 500 d’epoca

Tour del Chianti in 500 con My Tour in Italy

Chi ci conosce sa bene quanto ci piaccia il mondo vintage: vestiti, accessori, automobili, film, canzoni. C’è qualcosa di estremamente affascinante in quegli anni lontani e romantici di cui ci siamo innamorati nei vecchi film in bianco e nero che hanno contribuito a trasmettere fino ad oggi l’ideale della dolce vita. Grazie al tour operator My Tour in Italy è possibile rivivere quegli anni attraverso paesaggi pazzeschi del Chianti senese e borghi medievali a bordo una vera 500!

tour del chianti in 500

Badesse

Il luogo di ritrovo per fare questa esperienza incredibile è Badesse, una frazione a 15 minuti da Siena. Vi consigliamo di arrivare 15-30 minuti prima dell’orario di ritrovo, di solito le 9:30. In questo modo potrete fare pratica con la vostra 500 e il suo temibile cambio. 

Se programmerete questa attività in estate indossate abiti leggeri, possibilmente di lino, perché la macchina non ha l’aria condizionata. Un altro consiglio che vi diamo è quello di mettervi la crema solare in quanto sarete esposti al sole. Prese queste semplici precauzioni sarete pronti a iniziare il vostro Tour del Chianti.

cipressi chianti in 500

Castellina in Chianti: seconda tappa Tour del Chianti

La prima tappa del vostro Vintage tour sarà Castellina in Chianti. Situato a metà strada tra Firenze e Siena questo piccolo borgo vi lascerà senza fiato. L’edificio più importante è sicuramente la Rocca dalla cui sommità si gode di un panorama incredibile sul Chianti. Da non perdere è anche Via delle Volte, un suggestivo tunnel sotterraneo dove sono presenti botteghe, negozi e ristoranti. Camminare per le antiche vie del borgo vi porterà indietro nel tempo. 

Azienda Agricola Poggio Amorelli

A pranzo è prevista una sosta in una cantina del Chianti. Noi ci siamo fermati all’Azienda Agricola Poggio Amorelli dove oltre ad un abbondante e squisito pranzo ci siamo goduti anche una degustazione di Chianti. 

poggio amorelli chianti tour

Monteriggioni: ultima tappa tour del Chianti

Prima di raggiungere l’ultima tappa di questo Tour del Chianti farete due soste: la prima in una delle migliori gelaterie di tutto il Chianti, ovvero la “Gelateria di Castellina”. La seconda in uno splendido viale di cipressi in mezzo alla campagna dove avrete il tempo di fare qualche foto e video ricordo di questa splendida giornata.

Per finire visiterete uno dei borghi simbolo della Toscana in tutto il mondo: Monteriggioni. Viste dall’alto le sue mura assomigliano ad una corona fatta non di gioielli ma di pietra a protezione dell’abitato. La sua peculiarità sta proprio in questo, si tratta di uno dei pochissimi borghi al mondo che ancora oggi può vantare una cinta muraria intatta.

monteriggioni chianti tour in 500

la cinta muraria di Monteriggioni vista dall’alto

Durante il vostro tour del Chianti non avrete a disposizione molto tempo per visitarla quindi vi consigliamo di fare un giro per il borgo e visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta. Per un’altra occasione vi segnaliamo il percorso didattico Monteriggioni in Arme dove troverete riproduzioni di armi e armature medievali e rinascimentali e avrete l’occasione di percorrere i camminamenti sulle mura.

chiesa monteriggioni chianti tour

Girare per il Chianti a bordo di una 500 è un’esperienza che consiglieremmo a tutti coloro che hanno voglia di scoprire questi luoghi in un modo alternativo e in totale sicurezza. 

Con il nostro codice ROADMINDTRIP10 potete avere il 10% di sconto su questa esperienza e su tutte le altre del sito My Tour in Italy.

Il Chianti vi aspetta! Buon Viaggio,

Elena&Jacopo

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.