Menu
Europa

Praga insolita: 10 cose da vedere

Tutti noi abbiamo visitato il Castello di Praga, camminato sul Ponte Carlo, assistito allo spettacolo dell’Orologio. Esiste però una Praga insolita, quasi bizzarra che non tutti conoscono. A differenza dell’articolo “Cosa vedere a Praga” qui vogliamo portarvi alla scoperta di una città diversa consigliandovi 10 cose da non perdervi!

1. Le sculture di David Černý

Passeggiando qua e là per la città, se presterete attenzione iniziate a scorgere delle sculture particolari e bizzarre opera dell’artista David Černý. Le più famose e conosciute sono:

  • L’Appeso: Tra via Husova e via Betlémské sospesa tra due palazzi si trova una statua raffigurante Freud.
  • Testa di Kafka: Nel cortile del centro commerciale Quadrio è collocata una statua della testa del famoso scrittore Kafka. Ogni ora, per 15 minuti la scultura ruoterà in senso orario.
  • Il Cavallo Rovesciato: Nel Palazzo Lucerna, è presente una statua raffigurante San Venceslao seduto sulla pancia di un cavallo a testa in giù.
  • Bambini di Bronzo: A Kampa troverete un gruppo di 3 sculture in bronzo. 
Freud appeso cosa vedere a praga in 4 giorni
testa di Kafka cosa vedere a praga in 4 giorni

2. Infinity Book Tower

All’interno della Biblioteca Municipale di Praga, in pieno centro, si trova una delle installazioni più affascinanti e suggestive. Si tratta di una torre alta più di 2 metri fatta con  8000 libri, donati o salvati, dall’artista Matej Krén. Quale è la sua particolarità? Al suo interno sono stati posizionati degli specchi per creare un’illusione ottica. Guardando dentro vi sembrerà di vedere una colonna infinita di libri che sta a simboleggiare la conoscenza

praga biblioteca municipale

3. Il Paternoster

Tra le cose insolite da vedere a Praga non potete non farvi un giro sull’ascensore più pericoloso del mondo: il Paternoster. Si tratta di un ascensore senza porte che gira in maniera perpetua salendo e scendendo. L’unico modo per salirci è quello di saltarci sopra. Vi assicuriamo che una volta provato vorrete continuare a utilizzarlo!

Paternoster cosa vedere a Praga

4.Casa Danzante

Lungo la riva destra della Moldova, in via Jiraskovo Namesti, si erge uno degli edifici simbolo dell’architettura moderna praghese. Costruita nel 1996 sul progetto degli architetti Vlado Milunič a Frank O. Gehry la Casa Danzante sono due edifici uno in pietra l’altro in vetro che si ispirano al famoso stile di danza della coppia Fred Astaire e Ginger Rogers. Al suo interno sono presenti una galleria, un ristorante e un bar con una vista a 360 gradi della città

5. Strada più stretta del mondo

A due passi da Ponte Carlo si trova una stradina difficile da scorgere a prima vista. Infatti, si tratta della strada più stretta del mondo, talmente stretta che l’unico modo di attraversarla è quello di aspettare che il semaforo diventi verde. Solitamente è aperta tutti i giorni dalle 11.30 alle 22:00 e attira moltissimi turisti.

via più stretta del mondo cosa vedere a praga

6. Museo delle Macchine del Sesso

Nella nostra rassegna Praga insolita non può di certo mancare questo particolarissimo museo. Tra le stradine della Città Vecchia, vicino alla torre dell’Orologio, si trova uno dei musei più bizzarri in assoluto: il museo delle macchine del sesso. Tre piani allestiti con numerose macchine erotiche antiche e moderne e una vasta collezione di oggetti erotici provenienti da tutto il mondo. Il divertimento e lo stupore sono assicurati!

 

Praga insolita museo del sesso
una vestaglia per rapporti pudici
Praga insolita museo delle macchine del sesso
una sedia per rappori multipli

7. Lightbulb

Cubismo e bizzarria di solito vanno a braccetto. All’interno dell’edificio The House of Black Madonna è presente una mostra permanente sulle opere del cubismo ceco. Tuttavia fin dall’entrata noterete una cosa insolita: una scala a forma di…. lampadina! Ebbene si, se alzate lo sguardo vi renderete conto che via via che sale la scalinata assume proprio la forma tipica di una lampadina.

scala a forma di lampadina praga

8. Caverna Magica

Spostiamoci adesso sulla Collina di Petřín per gli ultimi 3 luoghi insoliti. Il primo è la Caverna Magica, in realtà si tratta di una casa trasformata, dall’artista Jan Zahradnik, in una “grotta” prendendo spunto dal mondo fantasy, Argondia, raccontato nelle sue opere. L’ingresso costa solo 100 czk( circa 4€) e al suo interno troverete tre piani allestiti con più di 200 opere d’arte. I suoi interni vi faranno sentire davvero dentro un mondo magico!

 

Praga insolita caverna magica
Praga insolita magical cavern
Praga insolita caverna magica

9.Labirinto degli specchi

Sulla cima della collina, sulla destra, troverete un edificio molto particolare ma che vi farà divertire: il Labirinto degli specchi. Non lasciatevi ingannare dall’esterno, l’interno non è molto grande e per uscire dal labirinto ci vorranno al massimo 20 minuti. Noi ci siamo divertiti molto a camminare tra gli specchi quindi abbiamo deciso di consigliarvi questa attività.

10. Torre panoramica di Petřín

A 100 metri dal labirinto si trova l’ultima tappa del nostro “Praga insolita” ovvero la Torre panoramica di Petřín. Simbolo della città, fu costruita nel 1891 come copia della Torre Eiffel in occasione dell’Esposizione Giubilare. Se non siete troppo stanchi vi consigliamo di salire i suoi 299 gradini per godere di una vista mozzafiato su tutta Praga e sulla Boemia. Il costo è di 150Czk ma vi suggeriamo di acquistare il biglietto combinato (Torre+Labirinto) dal costo di 210 Czk.

Questi sono i 10 luoghi  che siamo riusciti a scoprire durante il nostro soggiorno e che vi faranno conoscere una Praga insolita diversa dai soliti percorsi turistici. Sicuramente ce ne sono molti altri che non vediamo l’ora di scoprire e raccontarvi. Per il momento buona scoperta viaggiatori,

Elena&Jacopo

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.