Menu
Italia / Toscana

Mercatini di natale in Toscana

Mercatini di Natale in Toscana

Come ogni dicembre è finalmente arrivato uno dei momenti più attesi: il ritorno dei mercati i di Natale. Da qualche anno a questa parte la moda dei tipici mercatini natalizi è arrivata un po’ ovunque. Certo, vederli in Alto-Adige, Austria, Germania oppure in Alsazia è tutt’altra cosa ma anche in Toscana potrete rivivere la tipica atmosfera natalizia circondati dai colori, dai profumi e dagli odori del vin brulé e dei dolci. Nell’articolo ti consiglieremo i mercatini di natale più belli in Toscana tra novembre e dicembre. 

Mercatini di natale in Toscana Arezzo

i più bei mercatini di Natale in Toscana: Arezzo

Arezzo città del Natale: i mercatini tirolesi più belli

Iniziamo subito con quelli che secondo noi, e non solo, sono i mercatini di Natale più affascinanti di tutta la Toscana. Dal 19/11 al 26/12 nella splendida cornice del  centro storico di Arezzo saranno presenti espositori provenienti dal Tirolo, dall’Austria e dalla Germania.

Passeggiando in Piazza Grande potrete gustare tantissimi prodotti tipici dalla birra ai brezen. Vi consigliamo di attendere il tramonto (ore 17.00) per assistere al Big Lights Show con la proiezione di giochi di luce sulle facciate dei palazzi. Da non perdere anche la Casa di Babbo Natale e la Brick House con installazioni fatte con i Lego. Per maggiori info consultate il loro sito.

Mercatini di natale in Toscana Arezzo

il lights show in Piazza Grande ad Arezzo

Trovare parcheggio potrebbe essere difficoltoso, noi vi consigliamo di raggiungere Arezzo con il treno oppure di lasciare l’auto al parcheggio Pietri, Tarlati oppure Mecenate.

N.B aperti generalmente solo dal venerdì alla domenica dalle ore 10 alle 21:00. Per godervi al meglio l'esperienza cercate, se possibile, di evitare i sabati e le domeniche così da evitare di fare interminabili code.

Mercatini di Natale di Firenze

Meno belli di quelli aretini ma altrettanto affascinanti sono i mercatini di Natale di Firenze. Anche qui, aperti tutti i giorni dal 19/11 al 18/12 dalle ore 10:00 alle 22:00, nella bellissima Piazza di Santa Croce troverete allestito con i tipici chalet in legno: il Weihnachtsmarkt.

 Oltre al cibo e alle bevande troverete bancarelle con opere di artigianato e decorazioni natalizie. Vi consigliamo di provare assolutamente la torta camino, dolce tipico ungherese, e un bel bicchiere di vin brulé. Oltre ai mercatini a Firenze potrete fare altre attività natalizie, scopritelo in questo articolo!

mercatini Firenze

Mercato nel Campo a Siena

Molto belli anche se di brevissima durata rispetto agli altri sono i mercatini di Siena. Sabato 3/12 e domenica 4/12, dalle ore 8:00 alle 20:00, nella splendida Piazza del Campo verranno allestiti più di 150 banchetti, rievocazione dello storico Mercato Grande del XIV secolo, con prodotti enogastronomici  e di antiquariato a tema natalizio e non solo, laboratori e degustazioni. 

Mercatini Toscana Siena

i mercatini di Siena in Piazza del Campo fonte: sienacomunica.it

Mercatini di Natale di Montepulciano

Altri mercatini da non perdere per chi ama questa tradizione sono quelli di Montepulciano. Anche qui dal 19/11/2022 al 6/1/2023 i palazzi del centro storico faranno da cornice al villaggio di Natale e alle sue caratteristiche casette di legno. 

Mercatini Montepulciano

fonte: Mercaini-Natale.com

Nella fortezza medievale, invece, verrà allestito il Castello di Babbo Natale mentre a due passi da Piazza Grande troverete la suggestiva Christmas Terrace con una vista mozzafiato sulla Val d’Orcia

Empoli città del Natale

Per ultimi, ma non bellezza, vi suggeriamo di non perdervi i mercatini natalizi di Empoli. Più che dei veri e propri mercatini qui ogni anno il centro storico, dal 19/11 all’ 8/1/23, viene trasformato in un enorme villaggio natalizio. Ad ogni angolo troverete luminarie, decorazioni e installazioni natalizie. Il tutto culmina in Piazza Farinata degli Uberti dove assisterete a giochi di luce e alla grande nevicata.

Mercatini di natale Empoli

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.