Menu
Firenze

Luoghi gratis a Firenze

Firenze è sicuramente una delle città più belle che ogni anno attira milioni di visitatori da tutto il Mondo. Allo stesso tempo è considerata come una delle città più costose d’Italia. Quante volte siete venuti in visita nella nostra città e siete stati costretti a pagare tanto per riuscire a visitare tutti i musei? Se la risposta è si non vi preoccupate, nell’articolo vi daremo delle alternative consigliandovi quali sono i luoghi gratis di Firenze e quali non perdervi!

Duomo di Firenze

Partiamo con uno dei simboli della città: il Duomo. Contrariamente a quanto si pensi l’ingresso nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore è gratuito. Infatti, per visitare gli spazi interni, compreso il Giudizio Universale del Vasari, non è richiesto alcun biglietto. Invece, per coloro di voi che volessero salire sulla cupola, sulle terrazze e sul campanile è necessario acquistare un biglietto. Potete consultare gli orari di apertura e prenotare i vostri biglietti qui.

Cattedrale Santa Maria del Fiore Duomo Luoghi gratis a Firenze

Santa Maria del Fiore

Tabernacolo dell'Orcagna

Dal Duomo, prendendo via dei Calzaiuoli, ad un certo punto sulla destra, prima di raggiungere Piazza della Signoria, vi troverete davanti al museo di Orsanmichele. L’ingresso al museo, una volta gratuito, costa 4€ mentre la visita al solo Tabernacolo dell’Orcagna è completamente gratuita

tabernacolo dell'Orcagna Luoghi gratis a Firenze

fonte: Wikipedia

Loggia dei Lanzi

Proseguendo sempre a dritto raggiungerete Piazza della Signoria, la più bella e ricca di storia e curiosità di Firenze. Sulla destra si apre la meravigliosa Loggia dei Lanzi, ricca di sculture a tema mitologico il cui ingresso è gratis. 

loggia dei Lanzi Luoghi gratis a Firenze

fonte: garagefirenze.it

Cortile di Palazzo Vecchio

Sempre in Piazza della Signoria troviamo un altro dei luoghi gratis di Firenze, ovvero il cortile di Palazzo Vecchio. La visita all’interno della sede del potere della città è a pagamento mentre il suo cortile, progettato e decorato da Michelozzo e Vasari, è riccamente decorato con colonne, lunette e una fontana.

cortile Palazzo Vecchio Luoghi gratis a Firenze

Museo di Casa Martelli

In via Ferdinando Zannetti si trova l’affascinante e unico museo di Casa Martelli. Si tratta a tutti gli effetti di una vera e propria casa-museo con arredamenti e opere d’arte appartenuti ad una delle più antiche famiglie fiorentine. Potete consultare gli orari e i giorni di visita a questo link.

casa Martelli Luoghi gratis a Firenze

fonte: bargellomusei.it

casa Martelli Luoghi gratis a Firenze

fonte: bargellomusei.it

Sotterranei Torre della Pagliazza

In Piazza Sant’Elisabetta troverete l’unica torre, di origine bizantina, circolare di tutta Firenze. Non tutti però sono a conoscenza del fatto che sia possibile visitare i suoi sotterranei in maniera gratuita. Vi basterà chiedere al personale dell‘Hotel Brunelleschi che vi accompagnerà sotto. Qui troverete allestito un piccolo museo con i reperti, di epoche diverse, rinvenuti durante gli scavi archeologici.

torre della Pagliazza

fonte: conunviaggionellatesta.it

Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella

In via della Scala, a pochi passi dalla stazione, si trova un luogo che fino a qualche anno fa era poco conosciuto. Stiamo parlando dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, un’antica spezieria parte del convento francescano. Nel 2021 ha compiuto ben 800 anni! diventando una delle più antiche farmacie al mondo. I suoi interni sono riccamente decorati facendola assomigliare più ad un museo che ad una profumeria.

Officina Farmaceutica Santa Maria Novella

fonte: elle.com

Villa la Petraia

Finora abbiamo elencato i luoghi gratis che si trovano nel centro storico di Firenze. Tuttavia, esistono molti altri luoghi che si trovano fuori dagli itinerari principali ma che vale la pena visitare. Uno di questi è senz’altro Villa la Petraia, la nostra villa medicea preferita in assoluto. Questa villa presenta ancora oggi l’arredamento e lo stile di epoca sabauda mentre il pezzo forte è rappresentato dal suo splendido cortile trasformato nel 1800 in uno sfarzoso salone da ballo. Info e prenotazioni a questo link.

Villa la Petraia

fonte: firenzecard.it

Per tutti coloro che avessero voglia di sapere di più su Firenze vi lasciamo i nostri articoli: Un weekend a Firenze e Firenze in 1 giorno. Via via che scopriremo nuovi luoghi gratis aggiorneremo l’articolo, nel frattempo vi auguriamo buona visita.

Elena&Jacopo

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.