Menu
Firenze / Italia / Toscana

Firenze in 1 giorno

Firenze: cosa vedere in 1 giorno

Firenze rientra sicuramente tra le tre città più belle d’Italia. Infatti oltre ad avere un patrimonio artistico impressionante, è ricca di storia, cultura e di tradizioni culinarie e popolari. Se tutto ciò non bastasse tenete presente che è l’unica città italiana presente nella prestigiosa guida turistica Best in Travel 2022 della LonelyPlanet. Visitare questa città in breve tempo è difficile, per questo abbiamo pensato di darvi i nostri consigli su cosa vedere a Firenze in 1 giorno. 

Duomo di Firenze

Il vostro itinerario non può che iniziare da piazza Duomo dove si trovano due dei più importanti edifici fiorentini: Il Duomo e il Battistero. Vi consigliamo di visitare per primo il Duomo in quanto è preso d’assalto dai turisti e perché non è previsto alcun biglietto di ingresso. Oltre ad ammirare il “Giudizio Universale” del Vasari noi raccomandiamo di salire in cima alla cupola del Brunelleschi dove godrete di una vista a 360 gradi sulla città. Sfortunatamente dovrete pagare un biglietto ma vi assicuriamo che l’esperienza è davvero unica. Per correttezza è doveroso avvisarvi che la maggior parte delle opere sono state spostate dal Duomo al Museo dell’Opera del Duomo.

affresco giudizio universale Firenze in 1 giorno

Dettagli dell’affresco del Giudizio Universale

Palazzo Vecchio: simbolo della Signoria di Firenze

A pochi passi da Piazza Duomo, percorrendo una delle arterie del centro storico, vi troverete in Piazza della Signoria. Qui troverete uno dei simboli fiorentini per eccellenza, ovvero Palazzo Vecchio sede del potere fiorentino in passato e ai giorni nostri. Nella piazza vi consigliamo di ammirare, gratuitamente, anche la fontana del Tritone e la famosa Loggia dei Lanzi. Il Museo di Palazzo Vecchio è senza dubbio uno dei musei più belli di tutta Firenze dove al suo interno potrete apprezzare il “Salone dei Cinquecento”. 

salone dei cinquecento Firenze in 1 giorno

Il Salone dei Cinquecento

Ponte Vecchio: il ponte più famoso di Firenze

In questo itinerario di Firenze in un giorno non potevamo non inserire un altro dei simboli di Firenze conosciuto in tutto il Mondo. Stiamo parlando del suggestivo Ponte Vecchio risalente alla prima metà del XIV secolo. Camminando potrete ammirare non solo i caratteristici negozi degli orafi ma anche il Corridoio Vasariano costruito dal Vasari nel 1565 per collegare Palazzo Vecchio con Palazzo Pitti. 

ponte vecchio Firenze in 1 giorno

Tramonto sul ponte vecchio

Piazzale Michelangelo: il belvedere più famoso della città

Cosa c’è di meglio del terminare una giornata godendosi un tramonto da un punto panoramico? Piazzale Michelangelo è senza dubbio il punto panoramico più famoso di Firenze set di numerosi film è anche uno dei luoghi più romantici della città. D’estate vi consigliamo di non arrivare troppo tardi altrimenti i posti migliori per ammirare il tramonto saranno tutti già presi!

tramonto da piazzale michelangelo Firenze 1 giorno

Il tramonto dal Piazzale Michelangelo

Come avrete notato nel nostro itinerario non figurano né gli Uffizi né posti dove mangiare. Tranquilli non si tratta di una dimenticanza bensì di una scelta consapevole. Crediamo fortemente che visitare gli Uffizi richieda molto tempo per questo consigliamo di programmare la visita quando soggiornate a Firenze minimo per 2 giorni. Nel blog troverete un articolo dedicato agli Uffizi e sul dove mangiare a Firenze. 

Vi auguriamo una piacevole visita a Firenze, 

Elena&Jacopo

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.