Menu
Emilia-Romagna / Italia

Dove mangiare a Comacchio: 5 ristoranti tipici

Dove mangiare a Comacchio: 5 ristoranti imperdibili

 Nel precedente articolo vi abbiamo consigliato cosa vedere in un weekend, in questo articolo vogliamo invece suggerirvi dove mangiare a Comacchio e quali ristoranti non perdervi. Piccola premessa: la cucina comacchiese si basa molto sui pesci di Valle e sui marinati, sapori decisi ma molto piacevoli. 

"Al Cantinon"

Il primo che ci sentiamo di raccomandarvi è il “Al Cantinon“. Ricavato da un’antica cantina questo ristorante è situato in pieno centro storico tra canali e vicoletti; l’ideale per chi voglia scoprire o riscoprire i veri sapori di Valle. La protagonista assoluta della cucina è l’anguilla, ma noi vi consigliamo di provare anche l’insalata di mare e i cappellacci di mare (la specialità della casa).

"Locanda La Comacina"

Ci troviamo di fronte ad un’altra istituzione di Comacchio. Direttamente sui canali “La Comacina” vi farà fare un viaggio attraverso i sapori del territorio e gustare i piatti della tradizione seduti nella splendida barca terrazza. Consigliamo di assaggiare i marinati fatti in casa e il pesce alla griglia, non ve ne pentirete.

locanda la comacina

locanda la comacina

"Il Bettolino di Foce"

Il terzo ristorante che non potete assolutamente perdervi è “Il Bettolino di Foce“. Situato nei pressi dell’imbarco per le escursioni nelle Valli, questo locale testimonia il profondo legame tra Comacchio e il suo territorio. All’interno del Casone Foce, una vecchia stazione di pesca, potrete assaggiare i piatti a base di pesce della tradizione comacchiese. Vista la posizione e la sua storia vi consigliamo di provare l’anguilla alla brace.

anguilla il bettolino dove mangiare a Comacchio

"Sbirro Gastrotheque"

La particolarità dei locali che si trovano sui canali a Comacchio è quella di avere i dehors su delle barche da cui avere una prospettiva davvero unica sul centro storico! E quello dello “Sbrirro Gastroteque” non è da meno. Ottima selezione di pietanze veloci da accompagnare all’aperitivo. Vi consigliamo di provare lo “sguazzo” o “sguazzone”: vino bianco, acqua, menta e lime, l’aperitivo tipico!

aperitivo sbirro gastroteque

sbirro gastroteque dove mangiare a Comacchio

la vista sul canale dal dehors dello sbirro Gastroteque

"Bagno Ristoro"

L’ultimo ristorante di questa rassegna che vi consigliamo è il “Bagno Ristoro” al Lido di Volano. In uno dei famosi sette lidi ferraresi potrete godervi un ottimo pranzo a base di pesce direttamente sulla spiaggia. Viste le precedenti scorpacciate di anguilla e marinati questa volta vi consigliamo di provare la frittura di pesce e gli spaghetti ristoro, la vera specialità della casa. 

bagno ristoro lido di volano insalata di mare

La cucina comacchiese e i piatti della tradizione a noi sono piaciuti davvero tanto, ovviamente i menù dei ristoranti contengono una vasta scelta quindi non preoccupatevi, non sarete costretti a mangiare solo anguille! Speriamo di avervi invogliato ad assaggiare i piatti tipici di questa città, buone scorpacciate viaggiatori,

Elena&Jacopo

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.