Menu

Chi siamo

 
Elena e Jacopo, due amanti dell’avventura e dei viaggi on the road. Per noi viaggiare è soprattutto una terapia, un modo di essere che consente di acquisire una mentalità girovaga nel lungo viaggio verso la comprensione di sé stessi. Questo blog nasce dopo attente riflessioni maturate durante la pandemia; essere costretti a rimanere in casa ci ha fatto capire chiaramente che i nostri piani per la vita possono subire brusche frenate indipendentemente da noi e che non è possibile aspettare un ipotetico futuro ideale per realizzare i propri sogni ma è necessario godere al meglio di ogni istante poiché del domani non c’è certezza. Nasce cosi l’esigenza di ascoltare più attentamente i nostri stati d’animo e le nostre passioni per dare vita ad un progetto tutto nostro: scoprire il mondo a piccoli passi avendo come punto di partenza la nostra bella Toscana, allontanare lo stigma che aleggia intorno alla figura dello psicologo e sensibilizzare le persone al tema della salute mentale.

Elena

Studentessa di Psicologia clinica e Neuropsicologia e da sempre appassionata di viaggi, classe ’92 sono nata a Piombino (LI) ma vivo ormai da 6 anni a Firenze, città che ho scelto per concludere i miei studi e dove ho conosciuto il mio compagno, Jacopo. Scrivo da quando ero adolescente, abilità che ho allenato negli anni e che spero mi sarà utile nella scrittura di questo piccolo spazio sul web! Sono innamorata di borghi medievali ( e del medioevo in generale) e sfrutto ogni occasione per scoprirne di nuovi ed esplorarli, oltre che fotografarli: io e la mia reflex siamo inseparabili. Il mio sogno più grande è visitare in lungo e largo tutta l’Asia e realizzare un reportage di viaggio. Da quando ho scoperto di essere multipotenziale capire e scoprire i segreti della mente umana non mi basta più e aspiro a crearmi una professione che coinvolga le mie molteplici passioni: fotografia, scrittura, psicologia.

Jacopo

Ciao, sono Jacopo, un ragazzo di 29 anni che ha da poco conseguito la laurea magistrale in scienze storiche nella speranza di coronare il proprio sogno di diventare un insegnante. Nato e cresciuto a Firenze, grazie a questa città ho scoperto l’amore per la storia ed è qui che nel 2018 ho incontrato la mia compagna di avventure, Elena. Fin da piccolo ho sempre avuto una grande curiosità e una sfrenata passione per i libri che mi accompagna tutt’ora. Dopo anni di studi storici ho sentito che era giunto il momento di mettermi in gioco investendo energie in un progetto che mai avrei pensato di intraprendere: aprire un blog di viaggi! Una delle motivazioni più importanti che mi ha spinto è stata il tema del cambiamento climatico; la paura di non riuscire, in un futuro non troppo lontano, a godere delle meraviglie della terra mi ha convinto sempre di più a prendere lo zaino in spalle per viaggiare in lungo e largo condividendo le nostre esperienze con l’obiettivo di ispirare altri viaggiatori a fare lo stesso. Grazie ad Elena mi sono appassionato alla fotografia, inoltre ho scoperto come rendere produttivo il mio lato ossessivo-compulsivo occupandomi dell’aspetto organizzativo di ogni viaggio.

 

Guardare nella stessa direzione ci guida verso nuove sfide, e speriamo di ispirarti a fare lo stesso!

Roadmindtrip

 

Foto di © Alessia Neri Fotografie