Menu
Italia / Umbria

Castiglione del Lago: cosa vedere

Affacciato sul Lago Trasimeno si trova uno dei borghi più belli d’Italia, la cui storia affonda le radici direttamente al tempo degli Etruschi. Castiglione del Lago è oggi un incantevole borgo lacustre che richiama ogni anno migliaia di turisti. E’ il luogo ideale per gli amanti della storia e della cultura ma anche per coloro che amano gli sport e il buon cibo. In questo articolo vi consiglieremo cosa vedere e cosa fare a Castiglione del Lago.

rocca Castiglion del Lago

Il lago dalla Rocca del Leone

Castiglione del Lago: cosa vedere

Palazzo Della Corgna

All’estremità opposta di Porta Senese si trova il più importante edificio di tutto il borgo: Palazzo Della Corgna. Costruito intorno al 1563 come residenza dei “Della Corgna” al suo interno troverete otto magnifiche sale affrescate tra il 1574 e il 1590 dal “Pomarancio”. 

palazzo corgna

Una volta varcato l’ingresso vi troverete subito davanti la sala più bella, quella di Paride. Imponente e scenografica, qui troverete scene tratte dalla mitologia greca, stemmi e affreschi che celebrano il matrimonio tra Diomede Della Corgna e Porzia Colonna. Il percorso prosegue altre sette sale meno scenografiche ma altrettanto suggestive.

palazzo corgna Castiglion del Lago

la sala di Paride

Rocca del Leone

Una volta acquistato il biglietto per il Palazzo Della Corgna potrete avere accesso, attraverso il camminamento di ronda, anche alla Duecentesca Rocca del Leone. Di forma pentagonale questa imponente fortezza è dotata di 5 torri dalla cui sommità godrete di una vista mozzafiato sul Trasimeno. Al suo interno è presente uno spazio utilizzato come Anfiteatro per spettacoli ed eventi. 

rocca del leone Castiglion del Lago

Chiesa di Santa Maria Maddalena

Vicino all’entrata di Porta Senese, sulla sinistra, si trova la Chiesa di Santa Maria Maddalena. Dall’esterno non vi colpirà molto ma al suo interno potrete ammirare affreschi e dipinti del Trecento e del Cinquecento di inestimabile valore.

chiesa di santa maria maddalena

Castiglione del Lago: cosa fare

Lungolago

Dopo il pieno di cultura e la visita al borgo dirigetevi verso il Lago Trasimeno. Il Lungolago è sicuramente la zona più frequentata per coloro che amano le attività all’aria aperta. A seconda della stagione qui potrete rilassarvi in spiaggia, praticare sport (beach volley, kite surf, tennis, calcetto), oppure percorrere la pista ciclabile in direzione Tuoro. Insomma ce ne è per tutti i gusti quindi rilassatevi e godetevi una splendida giornata al sole!

lungolago castiglion del lago

Isola Polvese e Isola Maggiore

Partendo da Castiglion del Lago è possibile fare un’escursione all’Isola Polvese e all’Isola Maggiore. La più interessante è sicuramente la prima che vi porterà a esplorare l’isola più estesa del Lago Trasimeno. Oltre a un parco scientifico-didattico sull’isola sono conservati un bellissimo castello e il Monastero Olivetano. A questo link trovate info e costi dei traghetti per le isole.

Castiglione del Lago: dove mangiare

Vi consigliamo di fermarvi al ristorante “La Cantina“, in pieno centro storico, dove potrete gustare piatti della tradizione umbro-toscana su una terrazza con vista lago. Da provare la regina porchetta e i pici co’ la nana.

Castiglion del lago è un vero gioiello in grado di far staccare la mente in una giornata di sole. Speriamo di avervi ispirati. Buon viaggio,

Elena&Jacopo

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.