Menu
Italia / Piemonte

Castelli delle Langhe: 5 tra i più belli

Quando parliamo di Langhe a tutti noi vengono subito in mente le dolci verdi colline piene di vigneti e il profumo di uva che impregna l’aria durante l’autunno. Tuttavia questa zona del Piemonte è costellata da numerosi castelli, alcuni dei quali da annoverare tra i più belli d’Italia. Per questo motivo abbiamo deciso di dedicare un articolo solo ai castelli delle Langhe, o almeno a quelli che ci sono piaciuti di più.

Castelli delle Langhe: quali non perdersi

Castello di Prunetto

Il primo castello di cui vogliamo parlare è quello di Prunetto, simbolo dell’Alta Langa da cui si gode di una vista che va dall’Appenino Ligure alle Alpi Cozie. Costruito intorno al XIII secolo per volere dei Marchesi Del Carretto questo castello presenta ancora oggi la sua struttura originaria nonostante alcuni rifacimenti nel corso dei secoli. Oggi è interamente visitabile, info e prenotazioni a questo link.

prunetto Castelli delle Langhe

Castello di Barolo

Il secondo che non potete fare a meno di visitare è il castello di Barolo situato nell’omonimo borgo. A partire dalla metà del XIII secolo la sua storia è intrecciata a quella della famiglia Falletti fino al 1864 morte della Marchesa Giulia di Barolo. In assenza di eredi il castello viene acquistato dal Comune di Barolo che si occuperà del restauro. Dal 2010 ospita il Wi-Mu, un museo dedicato al mondo enoico basato su un percorso multisensoriale e immersivo attraverso i 5 piani del castello. 

barolo Castelli delle Langhe

Castello di Grinzane Cavour

Probabilmente si tratta del castello più famoso di tutto il territorio delle Langhe. La sua notorietà è dovuta al fatto che appartenne a Camillo Benso conte di Cavour, eroe del Risorgimento italiano. Oggi è patrimonio dell’umanità tutelato dall’Unesco. Vi consigliamo di non perdervi la visita all’interno scoprendo sale storiche, tesori e cimeli. Info e prenotazioni a questo link.

castello grinzane cavour langhe

Castello di Monticello d'Alba

Nel piccolo borgo di Monticello d’Alba si trova uno dei castelli più belli delle Langhe. Di proprietà della famiglia Roero a partire dal 1376 questo castello è un classico esempio di residenza fortificata. La sua peculiarità, che lo rende unico nel suo genere, è quella di avere tre torri con pianta differente: una quadrata, una rotonda e una ottagonale. Sono aperte al pubblico la sala delle Armi, dei Quadri, del Biliardo e la Galleria di Diana Cacciatrice. Info e prenotazioni a questo link.

castello monticello d'alba langhe

Castello di Serralunga d'Alba

L’ultimo castello di questa rassegna che vogliamo consigliarvi è quello di Serralunga d’Alba. Questo castello ci ha particolarmente colpiti per la sua struttura architettonica, inusuale in Italia, tipica di un donjon (particolare tipo di torre) francese. Esempio di castello nobiliare Trecentesco, più che un ruolo difensivo esso svolse la funzione di controllo sulle attività produttive. Dalle sue finestre si gode di una vista mozzafiato su tutto il territorio delle Langhe. Info e prenotazioni a questo link.

castello serralunga d'alba langhe

 

Per ovvi motivi non è stato possibile qui inserire tutti i castelli della zona. Speriamo lo stesso di avervi invogliato a intraprendere un tour alla scoperta dei castelli delle Langhe tra un bicchiere di vino e l’altro. Non ci resta che augurarvi buona scoperta,

Elena&Jacopo

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.