Menu
Emilia-Romagna / Italia

Brisighella: cosa vedere in 1 giorno

Brisighella: itinerario di 1 giorno

Lungo l’antica via Faentina che da Firenze giungeva a Faenza, in Emilia-Romagna, si trova Brisighella, noto come il borgo dei “Tre Colli”. Riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia e certificato Bandiera Arancione dal Touring Club questo borgo è immerso in uno scenario unico: il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Data la sua ricchezza storica, culturale e enogastronomica abbiamo deciso di aiutarvi consigliandovi cosa vedere in 1 giorno a Brisighella. 

rocca manfrediana Brisighella: cosa vedere in 1 giorno

la Rocca Manfrediana vista dalla Torre dell’orologio

Come raggiungere Brisighella

Potrete raggiungere il borgo in treno utilizzando la linea Firenze-Faenza oppure, come abbiamo fatto noi, con l’auto. Se optate per quest’ultima potrete parcheggiare in Viale Pascoli (parcheggio della scuola “Cicognani”) o nel parcheggio della stazione. Entrambi sono gratuiti e a due passi dal centro storico.

centro storico brisighella

Cosa vedere a Brisighella

Via degli Asini

Breve premessa: Brisighella è un borgo incantevole ma le sue ridotte dimensioni lo rendono ideale per una gita di mezza giornata o 1 giorno quindi riuscirete a vedere tutto in tempo. Detto ciò dal parcheggio dirigetevi in Piazza Marconi, lì noterete una fila di finestre ad arco, si tratta della famosa “Via degli Asini”

via degli asini Brisighella: cosa vedere in 1 giorno

 Unica al mondo, risalente al XIV secolo, anticamente si trattava di un camminamento di ronda. In un secondo momento divenne il quartiere dei birocciai coloro che trasportavano il gesso dalle cave utilizzando degli asini, da qui il nome “Via degli Asini”

Torre dell'Orologio

Da Via degli Asini prendete il percorso che vi condurrà, dopo 300 scalini, alla Torre dell’Orologio. Situata su uno dei tre colli di Brisighella fu costruita alla fine del XIII secolo a scopo difensivo. Nel 1850 fu ricostruita e venne aggiunto l’attuale orologio. La fatica della salita sarà ricompensata da una spettacolare vista sul paesaggio circostante. 

torre dell'orologio Brisighella: cosa vedere in 1 giorno

Rocca Manfrediana

Dalla Torre dell’Orologio si snoda la panoramica “Strada della Rocca” che vi porterà fino alla Rocca Manfrediana. Costruita nel XIV secolo dai Manfredi, signori di Faenza, conserva ancora oggi elementi caratteristici delle fortezze medievali quali: feritoie, camminamenti sulle mura, caditoie ecc. Vi consigliamo di non perdervi la visita dell’interno della Rocca e la suggestiva camminata sulle mura. 

Rocca Manfrediana Brisighella: cosa vedere in 1 giorno

camminamento brisighella rocca manfrediana

Biglietto

Il costo del biglietto unico Rocca + Museo Civico Ugonia è di 3€.

Santuario della Madonna del Monticino

Terminate la vostra visita di Brisghella salendo fino al Santuario della Madonna del Monticino. In sé il santuario non ha molto da offrire senza contare che trovarlo aperto è molto difficile. Tuttavia, da lassù godrete di un’altra splendida vista sul borgo e il paesaggio. 

santuario brisighella

Dove mangiare a Brisighella

La cucina brisighellese, sicuramente una delle migliori dell’area romagnola, è rinomata grazie ai suoi prodotti tipici quali: l’olio “Brisighello”, il formaggio stagionato nelle grotte di gesso, la carne di Mora Romagnola ecc.

 Tra i ristoranti del borgo noi vi consigliamo di provare il ristorante “La Grotta” . All’interno di un’antica cava di gesso scoprirete i sapori della tradizione in base alla stagionalità, uniti a materie prime di qualità. In alternativa fermatevi all’Osteria di Guercinoro, qui troverete piatti della cucina italiana con porzioni abbondanti. 

Eventi da non perdere a Brisighella

Ogni anno all’inizio di Giugno Brisighella si anima con l’evento “Brisighella medievale 1413”. Tre notti e quattro giorni per rivivere l’atmosfera medievale con spettacoli e artigianato.

Brisighella è un borgo incantevole che merita di essere scoperto lentamente, possibilmente a piedi per non perdersi tutto quello che ha da offrire. Speriamo di avervi invogliato o ispirato per la vostra prossima gita. Come sempre non ci resta che augurarvi buon viaggio,

Elena&Jacopo

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.