Menu
Alloggi insoliti / Italia / Toscana

Agriturismo della Mezzaluna: Dormire in un carrozzone in Toscana

Dormire in un originale carrozzone gitano: Agriturismo della Mezzaluna

Siamo molto affascinati dagli alloggi che ti permettono di scoprire un pezzo di storia e di fare un vero viaggio nel tempo, e abbiamo scoperto che nell’ Agriturismo della Mezzaluna, in Toscana, è possibile!

 Questo glamping è stato il primo del suo genere in Italia, dal 2012 ospita 3 caravan ( di cui 2 carrozzoni) restaurati e finemente arredati a cui presto se ne aggiungerà un altro.

Il territorio

L’ Agiturismo della Mezzaluna si trova a Stiava (LU), su una collina isolata da cui si gode di una vista unica: da una parte il mare della Versilia, dall’altra le montagne delle Alpi Apuane. A soli 15 minuti da Viareggio e 20 km da Lucca. La zona permette ogni tipo di svago, dal relax in spiaggia alla visita di importanti siti archeologici , aree naturalistiche protette come il Lago di Massaciuccoli o città come Torre del Lago Puccini, luogo dove il celebre compositore visse e compose la maggior parte delle sue opere.

versilia Agriturismo della Mezzaluna

Come è nato l'Agriturismo della Mezzaluna

Questo posto nasce come Azienda Agricola, sfruttando l’oliveto e il vigneto di 10 ettari per la produzione di olio e vino rosso e rosè, per poi diventare anche  glamping quando i proprietari hanno deciso di condividere il loro ampio spazio esterno prima con amici, poi con ospiti.

La famiglia di Viola, la proprietaria, infatti, da sempre appassionata di mercatini dell’antiquariato e della Francia, soprattutto la Provenza e Bretagna, è andata in cerca dei pezzi più particolari per poter arredare fedelmente gli interni di ciascun carrozzone, nonché dei caravan stessi!

Agriturismo della Mezzaluna: i caravan

Ispirandosi ai colori e ai merletti hanno acquistato i caravan da circensi e giostrai per ristrutturarli.

I caravan messi a disposizione dall’Azienda sono:

  •  Gruccione (2 persone): carrozzone ungherese di inizio ‘900
  •  Rigogolo (2 persone): anche questo ungherese di inizio ‘900
  •  Poiana ( 4 persone): anni ’60 e l’unico dotato anche di cucina
  •  Picchio ( prossimamente)

carrozzone gruccione Agriturismo della Mezzaluna Toscana

caravan rigogolo Agriturismo della Mezzaluna Toscana

caravan poiana Agriturismo della Mezzaluna Toscana

caravan picchio Agriturismo della Mezzaluna Toscana

     ad uso degli ospiti è compreso:

  • il giardino di quasi 3000 mq
  • piscina
  • Wi-Fi
  • una veranda ad uso comune munita di tutto il necessario: caffè, lavandino, barbecue, frigorifero, tavoli e sedie.

veranda Agriturismo della Mezzaluna Toscana

piscina giardino Agriturismo della Mezzaluna Toscana

Colazione/aperitivo su richiesta.

giardino Agriturismo della Mezzaluna

colazione Agriturismo della Mezzaluna Toscana

Il concept dei caravan dell'Agriturismo della Mezzaluna

Viola non ha lasciato niente al caso qui, ed ha pensato di dare un concept a tutto quello che ha costruito a partire dai nomi del caravan: si chiamano infatti come uccelli tipici della zona che sono nomadi come le popolazioni a cui appartiene la cultura gipsy.

  • Gruccione ( Merops apiaster): è un piccolo uccello dal piumaggio variopinto di giallo, verde, blu e così lo sono gli interni del carrozzone omonimo. Risalente ai primi del ‘900 è stato costruito in Ungheria ed è stato usato da un circo Tzigano come abitazione familiare.
  • Rigogolo (Oriolus oriolus): un uccello di medie dimensioni dal piumaggio giallo e nero e il canto riconoscibile. Gli interni di questo caravan sono i più eleganti così come lo è l’uccello da cui prende il nome. Anche questo costruito in Ungheria, è stato usato come cucina dai proprietari di un circo equestre. 
  • Poiana ( Buteo buteo): uccello rapace dal piumaggio bianco e marrone è il più grande dei tre, simboleggia anche le dimensioni notevoli del caravan rispetto agli alti due. E’ stato utilizzato in Italia negli anni ’60 come abitazione di una famiglia di circensi.
  • Picchio ( Picus viridis) : uccello dal dorso e ventre di due sfumature di verde diverso vive nei boschi  così come la posizione di questo caravan, a bordo del bosco circostante. Anche questo risalente agli anni ’60 è stato utilizzato come abitazione da una famiglia di giostrai.

Abbiamo dormito nel Gruccione ed è stata un’esperienza indescrivibile. Il comfort di avere tutto ciò di cui avevamo bisogno all’interno di un’unica stanza è ciò che ci ha definitivamente convinti a raccomandare questa esperienza: minifrigo, tv e soprattutto il bagno interno sono ciò che contraddistingue questo da altri glamping simili. 

Ricavato in piccole nicchie c’è infatti il wc e una piccola doccia, oltre che un comodo lavandino da cui è possibile anche bere, essendo l‘acqua potabile.

Prezzi

Dal 26/06 al 03/09 è previsto un soggiorno minimo di 7 notti.

  • Gruccione: 100-130 euro a notte
  • Rigogolo: 110-140 euro a notte
  • Poiana: 160-250 euro a notte

 

giardino Agriturismo della Mezzaluna Toscana

Dormire all’ Agriturismo della Mezzaluna, un glamping fatto di originali carrozzoni gitani non è un’esperienza per tutti, ma sicuramente è adatta a chi cerca un posto che abbia una filosofia da raccontare, un luogo dove respirare un’atmosfera lontana ma soprattutto cerca il vero calore di un proprietario, Viola.

Non esitate a contattarci per qualunque informazione!

Elena&Jacopo

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.