Menu
Alloggi insoliti / Italia / Toscana

3 alloggi insoliti in Toscana

Alloggi insoliti e particolari dove dormire in Toscana

La Toscana, oltre ad avere paesaggi mozzafiato, abbiamo scoperto essere piena di alloggi insoliti da scoprire! Eccone 3 che non potete perdervi per un soggiorno alternativo.

Casa Barthel: una casa sull'albero a Firenze

Se siete alla ricerca di un alloggio diverso dal solito ma volete rimanere nei paraggi di Firenze questa casetta fa al caso vostro.

Una casetta sull’albero dal design moderno e accogliente, avvolti da una piccola pineta con una stupenda vista sugli ulivi e sulla campagna circostante. Nelle giornate più limpide si riesce persino a vedere il Duomo!

casa sull'albero alloggi insoliti in toscana

pineta casa barthel alloggi insoliti in Toscana

Dentro la THREEhouse

Dotata di tutti confort e sospeso a 4 mt da terra questo mini appartamento si compone di camera da letto matrimoniale con lavagne al posto delle pareti su cui scrivere dediche o dare spazio alla creatività, cucinotto e bagno, tutto circondato da vetrate in stile industrial. All’esterno un comodo tavolo per godersi la colazione o una cena a lume di candela. L’ambiente perfetto per chi cerca indipendenza avendo a disposizione tutto il necessario per godersi appieno la casetta.

Dalle vetrate si può vedere il cielo stellato fuori, essere svegliati dalle prime luci dell’alba, oppure oscurare la stanza con delle comode veneziane.

Diciamocelo, questo alloggio rappresenta il sogno che tutti avevamo da bambini e ora divenuto realtà. Che sia per un weekend romantico, per una trasferta di lavoro o per un’occasione speciale questa casa sull’albero saprà regalarvi un ricordo indelebile e speciale che solo gli alloggi insoliti in Toscana possono  regalare.

Date un’occhiata al sito per scoprire info e prezzi di questo e degli altri alloggi insoliti della proprietà.

Glamping il sole: una yurta in Maremma

Se siete innamorati dei paesaggi toscani e cercate un luogo dove essere a contatto con la natura il Glamping il sole, a Civitella Paganico (GR), potrebbe fare al caso vostro. 

Non 1, ma ben 4 alloggi insoliti e isolati tra loro, nel silenzio della Maremma Toscana:

  • La Cupola Geodetica: una struttura semisferica la cui forma permette di far circolare l’aria e quindi avere sempre la temperatura perfetta in ogni stagione. La grande apertura frontale permette di godere dal paesaggio comodamente sdraiati sul letto e di vedere le stelle di notte. All’esterno due comode sdraio per rilassarsi, un tavolo in pietra e un braciere per una grigliata. Attualmente è l’unica cupola geodetica in Toscana!
  • Il Tepee indiano: un alloggio davvero unico in Italia ( ce ne sono pochissimi!), una vera tenda conica indiana arredata nei dettagli in stile chic bohémien: arazzi in macramè, acchiappasogni e rami. Dall’esterno può sembrare piccola ma in realtà è molto spaziosa, gli interni comprendono infatti oltre al letto matrimoniale in memory foam ( caratteristica particolarmente apprezzata da chi ha problemi alla schiena) un bagno e un tavolino con comodi cuscini dove poter cenare. L’ambiente climatizzato permette la temperatura ideale anche in piena estate. All’esterno una grande amaca per rilassarsi.
  • La Yurta mongola: l’abitazione tipica delle popolazioni nomadi della Mongolia, una struttura circolare accogliente e dai toni caldi. Fatta di legno, feltro e cotone è completamente ecosostenibile. Può ospitare fino a 4 persone grazie alla presenza di un divano letto, oltre al letto matrimoniale. Presente anche il bagno e un tavolino.
  • La casa sull’albero: interamente in legno è costruita su una quercia ad 8 mt di altezza. E’ dotata di un letto matrimoniale, il bagno e un bellissimo tavolino posto proprio di fronte alla vetrata per godere del paesaggio collinare di giorno e di notte. Un alloggio in cui sognare, grazie anche alla presenza, all’esterno , di un’altalena.

Dormire in una yurta

Avete mai provato la sensazione di essere accolti in uno spazio? E’ questa la sensazione che si prova non appena varcata la soglia di questa tenda pensata come rifugio per le popolazioni nomadi della Mongolia. La forma circolare mima il ventre materno e il cerchio perfetto della natura circostante. L’odore inebriante di incensi, infusi ed oli essenziali garantiscono relax e completano l’atmosfera. La luce filtra delicata dal lucernario posto al centro della struttura che scarica il peso su due pali di legno.

yurta glamping il sole alloggi insoliti in Toscana

In inverno trattiene il calore e crea la temperatura perfetta, in estate potrebbe essere meno confortevole non essendo dotata di condizionatore, tuttavia il lucernario funge da cappa aspirante risucchianto la maggior parte dell’aria calda. All’esterno un’amaca per godere dell’aria aperta.

Se si ha il sonno leggero potrebbe essere difficile dormire bene  a causa della presenza di cani e animali selvatici nella zona, per tale motivo consiglieremmo il soggiorno nelle altre sistemazioni, più isolate e silenziose.

Servizi del Glamping Il Sole

Tutti gli alloggi sono dotati all’esterno di una Hot Tub, una tinozza di legno di ciliegio riscaldata per godersi indimenticabili tramonti sorseggiando vino e gustando un aperitivo ( su richiesta) a km 0. Si può richiedere anche la cena servita direttamente nell’alloggio, in sala comune, oppure in bivacco, all’esterno.

La colazione a buffet, inclusa nel prezzo, viene servita all’interno di una yurta che funge da sala comune.

Altri servizi offerti dal glamping: escursioni in quad, massaggi e noleggio e-bike. Per tutte le informazioni sui prezzi di questi servizi aggiuntivi vi invitiamo a consultare il sito.

ebike alloggi insoliti glamping

Agriturismo Pereti: dormire in una casa delle streghe

Fichissimo dormire in un dome o in una casa sull’albero, ma volete mettere con un’autentica casa delle streghe? curata nei mini dettagli, dalla sua forma sbilenca alle catene. Unica in Italia si trova all’Agriturismo Pereti a Roccatederighi (GR), Grosseto.

Una casetta di legno di 2×3 metri immersa in una folta pineta che la ripara dal sole in estate. All’interno solo posto per un letto matrimoniale, all’esterno due comode sedie per il relax con vista su un laghetto e tutta la campagna e un’amaca per godere della leggera brezza che si respira in questo punto della tenuta. Potrebbe sembrare un ambiente claustrofobico ma ci siamo sentiti stranamente protetti e immersi totalmente nella natura che la circonda.

Il rumore delle cicale e degli uccellini al mattino ci ha regalato un’esperienza davvero unica. Inoltre nel buio più totale della notte, in assenza di inquinamento luminoso, si riesce a vedere nitidamente il cielo stellato! Alloggio perfetto per chi cerca un’esperienza davvero alternativa…e magari qualche brivido ad Halloween.

casa delle streghe agriturismo pereti alloggi insoliti in Toscana

L’agriturismo ospita anche altre sistemazioni insolite: la yurta, un tepee, una wheel house (casa su ruote circense). 

Il bagno è esterno e in comune, collocato poco più avanti in un casottino. L’agriturismo è dotato anche di piscina e su richiesta è possibile avere una ricca colazione in veranda al mattino.

Speriamo di avervi ispirati con questi 3 alloggi insoliti ad intraprendere un soggiorno insolito sotto il sole della bella Toscana.

Per qualunque dubbio o domanda non esitate a scriverci!

Elena&Jacopo

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.